Loading...
Loading...

Las Fallas – Floreal

Dettagli Progetto

Titolo: Las Fallas – Floreal Anno: 2012 Luogo: Valencia

Quest’anno l’accensione della scenografie luminose è stata ritmata sulle note della canzone coinvolgente ed emozionante “Buongiorno a te” cantata da Luciano Pavarotti, una scelta finalizzata anche a sottolineare l’italianità della nostra proposta.
Chi ha partecipato di persona al momento dell’accensione ha potuto apprezzare l’introduzione di una novità tecnica, applicata per la prima volta in assoluto alle luminarie: la dimmerizzazione, che ha permesso di regolare l’intensità della luce, ‘modellandola’ su quella della musica di sottofondo e sul suo ritmo.
Complessivamente per la realizzazione delle luminarie presentate sono state utilizzate ben 1.400.000 lampadine LED, la nuova tecnologia ormai da noi privilegiata, nell’ottica del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.
In particolare il progetto si è ispirato al tema della Falla Cuba Y Literato Azorin, ‘Floreal’ ed ai suoi coloratissimi fiori. È stato creato uno scenario virtuale, che ha previsto l’installazione di un imponente ingresso, un magico portone, dal quale si accede all’interno di un elegante Palazzo di Luce, in stile rinascimentale. Al centro delle due torri portanti si innalza una stella che assume i colori simbolo della città di Valencia, rosso, blu e giallo.
Dopo aver percorso un trionfale Triplo Tunnel, si arriva in un Giardino Incantato, dove si può ammirare un’incantevole composizione di Fiori di Luce, di diverse varietà e dai vividi colori, che racchiude al suo interno la Falla ‘Floreal’, alla quale possiamo accedere anche percorrendo una vera e propria Galleria fiorita, la Galleria Chantilly.
L’obiettivo era di dar vita ad uno scenario che facesse pensare alla Primavera, attraverso l’accostamento di brillanti colori, e che fosse in grado definire un luogo fantastico, a metà strada tra sogno e realtà, un “Giardino Incantato”, dove ritrovare la serenità e la gioia del bambino che è in ciascuno di noi.


 Precedente  Lavori Successivo