Loading...
Loading...

LA FESTA È VITA. VIVA LA FESTA!

Project Details

Title: La festa è vita. Viva la festa! Year: 2020 Location: Corigliano d’Otranto

Un cortometraggio d’autore dalle atmosfere surreali invita a riflettere sul futuro delle Feste patronali al tempo del Covid.

A Corigliano d’Otranto, nel cuore della Grecìa salentina, una grande cassa armonica e una banda ‘speciale’ sono i protagonisti di un cortometraggio d’autore, firmato dal regista Paolo Pisanelli, prodotto da MarianoLight Luminarie e realizzato grazie al contributo di molte aziende del territorio che lavorano nell’ambito delle feste patronali. Circa 40.000 addetti solo in Puglia in questo momento non lavorano, sono completamente fermi a causa dell’emergenza sanitaria e dell’assenza di regole per garantire il loro svolgimento in sicurezza.

Le feste patronali sono un bene comune, un patrimonio culturale che è fonte di lavoro per migliaia di imprese.

Il cortometraggio vuole riportare l’attenzione sul vuoto simbolico, identitario, culturale ed economico che si sta generando a causa del mancato svolgimento di queste feste, eventi attesi da tutti i devoti che si riconoscono come comunità intorno ai simboli sacri e alle virtù dei loro Santi Patroni.

E per tutta l’estate, al tramonto di ogni weekend, a Corigliano d’Otranto la cassa armonica risuonerà per tutto il paese brani di musica bandistica per continuare a dare voce a tutte le Feste patronali che devono continuare ad esistere.

Credits


 Precedente  Lavori Successivo