Scorrano (LECCE) – Festa patronale di Santa Domenica

Ogni anno a Scorrano (Lecce), dal 5 luglio, in onore di Santa Domenica si realizza una grande manifestazione di luminarie.  Maestose sculture di luce illuminano il centro della cittadina salentina che si riempie di migliaia di turisti e curiosi per diversi giorni. Di seguito potrete ammirare tutte le nostre realizzazioni di luce.

Marianolight ha realizzato per prima una Galleria a volta coperta a Scorrano, nel 2000. Ha proposto le luminarie ‘sospese’ nel 2003 e nel 2006 e quelle tridimensionali nel 2004. Ha eseguito per prima l’accensione delle Luminarie sincronizzate con la musica a Valencia, nel 2008 con solo 3 effetti sincronizzati, ma pian piano siamo arrivati, con il progetto “Stargate”, ad avere ben 210 canali dimmer sincronizzati a ritmo di musica! La voglia di ‘superare’ i limiti imposti dalla natura della struttura delle Luminarie e creare delle ‘illusioni’ reali con la luce ci contraddistingue ed è la motivazione che muove la nostra Azienda.

Luminarie Scorrano S. Domenica 2017: “Kaleidoscopio”

(καλός “bello”, εἶδος “forma” e σκοπέω “guardo”)

Come guardando attraverso un grandioso Kaleidoscopio, così affasciniamo con le nostre visioni ritmiche multicolore.
Un viaggio in un mondo fantastico, dove le pure idee formano estrosi scenari simmetrici.
Partendo dal nostro simbolo di eccellenza, il “Rosone”, e ruotando ancora un po’ il ‘tubo’ fino ad arrivare al prossimo mondo, ed al prossimo ancora…

DATI TECNICI:
• Rosone centrale diametro metri 24
• 16 Quinte speculari a scalare, da altezza mt 6 fino a mt 20
• Lampade LED totali n. 160.000
• Pixel MATRIX totali n. 65.000
• TANTA PASSIONE!!!!

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2016: ‘Il giorno mostra, la notte dimostra.’ …E nulla è come sembra!

“Il giorno mostra, la notte dimostra!” …E nulla è come sembra! In questo nuovo progetto ci siamo divertiti a giocare con la luce e con le prospettive e solo la notte potrà svelare la magia dell’inaspettato!
Le luminarie tradizionali constano di un grande Portale fiorito di altezza mt. 22 e larghezza mt. 18 dal quale si sviluppa un ”porticato” coperto per 60 mt. ed a seguire una galleria ad arco per altri 440 mt.
Per la prima volta utilizzeremo 35.000 lampade RGB con tecnologia ‘ArtNet’ con ben n. 205 ‘universi’ e 128 canali tradizionali in DMX insieme, per accendere, insieme alla tradizione e all’innovazione, la fantasia!
Non potevamo che che scegliere la Festa di Santa Domenica per questo debutto assoluto!

DATI TECNICI
Altezza massima mt 22
Larghezza mt 18
Lunghezza mt 500

Lampade LED 400.000
Canali DMX tradizionali: 128
Lampade RGB: 35.000 con tecnologia “ArtNet” e 205 “universi”
Canali artnet: 75.000
Consumo totale: kW 40

Progettazione: 22 giorni
Programmazione audio/luce: 25 gg di 3 tecnici
Installazione: 25 gg di mediamente 10 tecnici installatori

Photo Credit: Salvatore Marcucci, Riccardo Sergi

Luminarie Scorrano S. Domenica 2015: ‘L’Arte è dinamica, il Bello è eterno!’

E’ la storia di un viaggio, di un percorso, ovvero una narrazione delle gesta architettoniche dell’Uomo che inizia dai primordi, passa dal presente ed ipotizza un futuro possibile, partendo dalla considerazione che le antiche costruzioni dell’uomo continuano ad essere d’ispirazione per le architetture moderne. Il nostro viaggio inizia dall’elemento di sfondo, il Cubo di Luce, inteso come il più piccolo pixel della nostra immagine, il mattone iniziale, la base dalla quale tutto prende forma. Continua con i Dolmen, strutture megalitiche molto semplici ma dalla natura metafisica che avevano la funzione di stabilire una connessione con il Divino, nel mondo terreno se usati come templi, nell’aldilà se usati come monumenti funerari. Marianolight si ispira a queste antiche architetture e le reinterpreta in una Galleria Geometrica composta da 5 portali/dolmen che, partendo dal Cubo di Luce, il più piccolo elemento che li compone, si ingrandiscono gradualmente fino ad introdurre il logico sviluppo di questo, la ciclopica Piramide Maya, una colossale struttura di 25 metri, ricca di innumerevoli rimandi astrologici di grandezza.

Questo viaggio non ha ​un fine, si protende al futuro, rappresentato dalle due Torri Rotanti, esempio di avanguardia architettonica  al servizio dell’uomo e delle sue nuove ed antiche esigenze, persino di grandezza.

Le due Torri Rotanti sono composte da 20 quadrati di ringhiere che ruotano con un incremento di 4,5 gradi, sino ad un’altezza di 24,5 metri e sono collegate tra loro da una trave centrale anch’essa ruotante.

Non ci resta che invitarvi a godere delle spettacolari accensioni al ritmo di splendidi brani musicali!

Enjoy your journey!

Scorrano (LECCE)   Festa patronale di Santa Domenica

 

 

 

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2014: La ‘Porta delle Stelle’

Un progetto di architettura effimera liberamente ispirato al film scritto e diretto da Roland Emmerich, ‘The Stargate’. Abbiamo ricostruito l’ “astronave” a forma piramidale, sulla quale si viene teletrasportati da un raggio luminoso, e gli Stargate, i portali a forma di anello che permettono di collegare quasi istantaneamente due punti nell’immensità dello spazio, creando un tunnel spaziale artificiale dove la materia viaggia scomposta in atomi e viene ricostruita nella sua forma originaria a destinazione. Un’ installazione che “Ti porterà a un milione di anni luce dalla Terra. Potrai tornare indietro?”

Dati tecnici Progetto “Stargate” Piramide: diagonale m. 45, lato m. 32, altezza m. 25. Pali utilizzati: n. 112 Rosoni da mt. 8: n. 14 Rosoni da mt. 4 n. 12 Carico in w. 38.000 Lampade e micro lampade: 700.000 Inaugurazione Sabato 5 Luglio ore 21:00   EVENT CAR DI RED BULL & SALENTO CALLS ITALY & MARIANOLIGHT Domenica 6 Luglio ore 23.30 all’interno dell’installazione STARGATE di MARIANOLIGHT e a bordo della EVENT CAR di RED BULL si svolgerà un LIVE SET DI SALENTO CALLS ITALY PER LA PRIMA VOLTA avremo Musica e Guest a sorpresa e Luminarie con Luci sincronizzate per uno SHOW UNICO nel suo genere! Vi aspettiamo per vivere insieme LUCI&MUSICA, REDBULL & SALENTOCALLS ITALY nello STARGATE di MARIANOLIGHT

Luminarie Scorrano S. Domenica 2013

INVITO A PALAZZO – GRAN BALLO DI SANTA DOMENICA, E’ un’ imponente struttura luminosa composta da oltre un milione tra lampade e micro lampade LED per un consumo di soli 130 kw. L’altezza del Portale è di 26 metri ed il lampadario principale, del peso di kg 1.200 ed alto 12 metri, è composto da ben 150.000 microluci LED cambia colore….un  elemento luminoso che è stato oggetto di infiniti scatti fotografici da ogni possibile angolazione! Al cospetto di questo Salone il visitatore  ha vissuto in prima persona la suggestione di un’altra epoca, avvolto dalla magica dimensione delle luci e dei suoni: è stato emozionante ammirare i ballerini che roteavano al suono del Valzer per eccellenza, Sul bel Danubio Blu di Strauss, e lasciarsi trasportare in un sogno romantico…. come è stato irreale vedere le ‘Luminarie danzanti’ al suono di Bohemian Rhapsody dei Queen o delle musiche tipiche della nostra magica terra, il Salento! Un grande successo per la scenografia luminosa Marianolight e per la festa di Santa Domenica di Scorrano, dove sono confluite centinaia di migliaia di persone da tutt’Italia e dal Mondo.

 

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2012

LA PUREZZA DELLE FORME, LA RICERCA DEGLI INIZI L’idea del progetto SOLIDI & LUCI nasce paradossalmente dalla fine di un percorso. Dopo 114 anni di vita, dopo aver ‘respirato’ e vissuto la tradizione e l’evoluzione delle luminarie salentine, con il loro stile ricco ed elaborato, dopo aver sempre ricercato il Nuovo ed il Futuribile, lo Spettacolo e lo Stupore, è nata per MARIANOLIGHT l’esigenza di tornare allo studio delle forme più semplici, dei volumi dei solidi, delle strutture alla base di ogni progetto architettonico. Opere singole, maestose e variopinte, forme elementari come il cubo ed i parallelepipedi, il cilindro ed il cono, la piramide e la sfera, realizzate con pali ed elementi di luminaria classici, esposte in una sorta di ‘galleria d’arte’ en plein air. Un percorso che coinvolge lo spettatore, lo incanta e lo riaccompagna alla tradizione della Galleria virtuale, all’ingresso di un altro palazzo immaginario, sotto un imponente e scintillante lampadario. Tutte le opere sono illuminate da tecnologia Led e l’accensione delle 225.000 lampade e 500.000 microluci sarà totalmente dimmerizzata: l’intensità delle luci sarà determinata dai suoni, come in un fantasioso ballo collettivo. Passato e Futuro, tradizione e innovazione, ricerca della semplicità della materia e delle forme… Sulle note di coinvolgenti brani musicali, che ci invitano a lasciar correre la fantasia e l’immaginazione, vedremo ‘accendersi’ un mondo magico. Il giorno 5 Luglio abbiamo programmato anche un’accensione Live alle 22.30, con la splendida voce della salentina Claudia Casciaro che abbiamo conosciuto in questi mesi nel noto Talent Show di Canale 5: un ulteriore omaggio alla creatività ed all’estro della nostra splendida terra.

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2011

Anche quest’anno la Mariano Light si presenta all’appuntamento più atteso della stagione con importanti novità che come al solito rendono la scenografia unica ed originale. Accensione a tempo di musica sulle note di un grande maestro quale Frank Sinatra e fuochi piromusicali ad arricchire e scandire maggiormente le varie fasi di accensione. Ma quest’anno l’illuminazione ha colpito anche per il particolare accostamento tra antico e moderno: la maestosa torre Medioevale (da oltre 20 metri di altezza e 19 metri di diametro) posizionata al centro della piazza con intorno un porticato dalla complessa struttura architettonica contemporanea, caratterizzata dalla oscillazione graduale degli archi, il tutto raccontato in un’unica immagine fiabesca…   https://www.youtube.com/watch?v=9hc9_yOrJ8c

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2010

il progetto prevedeva durante la serata alcune accensioni a tempo di musica. Oltre alla classiche luminarie sono stati installati specchietti, cristalli swarovsky, faretti di diversi colori, microluci led, lampade strobo e snowfall.

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2008

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2007

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2005

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2004

Scorrano (LECCE)   Festa patronale di Santa Domenica

Luminarie Scorrano S. Domenica 2003

 

Luminarie Scorrano S. Domenica 2002