Maglie: Festa di San Nicola: 6-10 Maggio 2017 “I Colori della Luce”

I Colori della Luce: “Color is Life, Life is Light, Light is a Smile”

In questo progetto proviamo a Giocare con la Prospettiva offerta dalla location… e con la Luce, e le Emozioni che ci può trasmettere. Stiamo utilizzando e “sperimentando” una nuova tecnologia di lampade RGB. Riusciremo a farci trasportare in un mondo irreale?

L’installazione consta di 15 portali ad altezze variabili e di 1 cuneo di luce di 32 metri x 7; il tutto realizzato con tecnologia RGB.

 

Maglie: Festa di San Nicola: 7-10 Maggio 2016 “La quadratura del cerchio – giochi di geometrie”

“La quadratura del cerchio – giochi di geometrie”

Il progetto, realizzato per la prima volta a Maglie in occasione della Festa del Santo Patrono San Nicola, è nato dal desiderio di giocare con le ‘forme’ delle luminarie e dall’idea di ‘risolvere’ uno dei grandi problemi risalenti alle origini della geometria, la “quadratura del cerchio”.
Durante i 15 giorni di progettazione poi è maturato in noi un pensiero: se il cerchio rappresenta il Cielo, dal movimento circolare inalterabile, ed il quadrato rappresenta la Terra, ossia la stabilità e la staticità, cercare di visualizzare il passaggio dal quadrato al cerchio, dalla Terra al Cielo, ci porta a raffigurare un altro simbolo, il Cuore!
La nostra soluzione alla ‘quadratura del cerchio’ è il Cuore, è l’Amore!
E la posizione che questo Cuore ha nel nostro progetto è casualmente quella di incorniciare la statua di Donna Francesca Capece, esprimendo l’amore che la città di Maglie ha per questa sua grande benefattrice!

Un’ installazione nuova con esclusivi effetti audio/luce:
per la prima volta in una festa patronale sono state utilizzate 15.000 lampade RGB cambia colore, gestite una ad una da un apposito software che consente di realizzare incredibili giochi di luce sulle note di brani musicali scelti appositamente per trasmettere l’emozione di questo progetto.

DATI TECNICI
n. 12 ‘cerchi’ di mt 6,5 ognuno
n. 1 ‘quadrato’ tridimensionale alto mt. 18,5 e largo mt. 13,5
lampade e micro lampade LED totali: 320.000
canali dmx tradizionali: 71
lampade RGB: 15.000
canali Art-Net: 50.000
consumo totale: kW 45

progettazione: 15 giorni
programmazione audio/luce: 18 gg di 3 tecnici
installazione: 20 gg di mediamente 7 tecnici installatori