ILLUMINATA CUNEO nasce nel 2015 in occasione dell’inaugurazione della Via Roma riportata agli antichi splendori.

Cuneo Illuminata, alla sua prima edizione, porta in strada 700.000 visitatori affascinati dallo spettacolo di luce a tempo di musica e dalle varie iniziative ad esso collegate.

Luce, colori, musica, stupore, arte, solidarietà, cultura, condivisione, riscoperta, accoglienza: tutto questo è Cuneo Illuminata!

 

CUNEO ILLUMINATA 2017 dal 14 al 23 Luglio!

 

Per il terzo anno consecutivo MarianoLight è a Cuneo per Illuminata 2017.
Quest’anno Via Roma si farà ancor più bella ed accoglierà i visitatori con due grandi lampadari luminosi al suo ingresso, un cielo appeso con volta piana e una galleria che avrà i colori dell’arcobaleno!
Il grande portale iniziale la ‘incornicerà’, come un grande e bellissimo quadro d’autore e la cornice, al calar della sera, si trasformerà magicamente, perché…. nulla è come appare! Cambia il tuo punto di vista e vedrai Cuneo sotto un’altra luce!
DATI TECNICI:
• 1 portale iniziale di altezza mt 24 e larghezza mt 24
• 2 grandi lampadari da mt 5 di diametro x mt 6 di altezza
• 22 archi lungo il corso
• cielo appeso a volta piana di lunghezza mt 16 x altezza mt 14 x larghezza mt 8
• 12 programmazioni musicali diverse
• 120 canali dimmer
• 48.000 pixel
• consumo totale KW 75

CUNEO ILLUMINATA 2016 vi aspetta dal 14 al 24 Luglio!

Piazza Galimberti a Cuneo vi aspetta ogni sera con due accensioni, alle 22.30 e alle 23.15! Tutti con il naso all’insù per assistere agli spettacoli di luci e musica. Quest’anno sono previste ben 12 accensioni diverse, con sorprese ‘live’ e sono attese oltre un milione di persone! Riusciremo ad accontentare tutti?
L’ospite d’eccezione è l’artista Arturo Brachetti, testimonial dell’evento: «La luce è forse la forma più antica di magia. Per questo Cuneo Illuminata mi affascina, perché risveglia il Peter Pan che è in ognuno di noi».

Cuneo – L’Illuminata dal 4 al 14 Luglio 2015

Per la prima volta nel Nord Italia ha avuto luogo una vera e propria Festa Patronale come si usa nel Sud e Marianolight ha avuto l’onore di essere stata scelta per installare le sue luminarie ed accenderle a suon di musica.

Da quattro secoli a Cuneo nel mese di Luglio si celebrano solenni festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Carmine, che culminano nella grande processione con migliaia di fiori gettati dal balconi al passaggio dell’immagine sacra, colorati drappi sul percorso e luce di lumi e candele. Quest’anno, per rendere la festa ancor più carica di significati, la Diocesi di Cuneo sceglie la Luce, la Luce che rischiara le tenebre, la Luce come simbolo della vita, la Luce delle Luminarie Marianolight, dopo averle ammirate a Valencia, in Spagna.

La volontà è quella di portare la Festa Patronale tipica del Sud Italia per la prima volta in assoluto in una città del Nord, di portare il calore della ‘Festa’, il coinvolgimento emotivo e la partecipazione allegra e spontanea della gente… Grande volontà di creare emozioni scegliendo le accensioni delle luminarie con la musica, con brani e liriche appositamente per questa grande ed innovativa manifestazione.

Le celebrazioni richiamano ogni anno Associazioni e Confraternite non solo dal Nord Italia ma anche da Spagna, Francia e Montecarlo… Grandissima l’attesa per questa novità che si appresta a diventare di forte richiamo non solo spirituale.

Ogni sera, alle 22 e alle 23, il centro storico risplenderà con due differenti spettacoli di luci e musica a cura di Marianolight.