Loading...
Loading...

About Us

Le Luminarie, come suggerisce il nome (Lumen in latino significa luce), indicano le tradizionali cornici in legno, decorate con tante piccole lampade colorate che, composte insieme in scenografie urbane, illuminano le città del Sud Italia durante i periodi di celebrazioni cittadine.
Le origini delle luminarie si possono far risalire al periodo barocco: infatti derivano dalle grandi strutture effimere urbane di cartapesta realizzate durante le feste rinascimentali in Italia, chiamate ‘apparati’.
Originariamente erano montate sulle facciate di palazzi e chiese e le fonti di luce erano lampade ad olio schermate da carta colorata. La diffusione delle luminarie nella penisola italiana avviene nella seconda metà del 1800, quando queste scenografie si liberano dalle facciate, diventano autoportanti e alimentate a gas.

S.Cesarea Terme Fine Ottocento

La Mariano Scenografie Luminose nasce proprio nel 1898, quando Salvatore iniziò la sua attività di ‘paratore’, seguito dal figlio Eliseo e ora da Lucio Mariano.
Competenza tecnica, fantasia e tradizione per un prodotto unico e sempre diverso, ma soprattutto la passione immutata da tre generazioni che ha portato nel terzo millennio i segreti di un’arte antica. Dalla lampada a carburo alla corrente elettrica, dalle lampadine a incandescenza alla luce a LED e ai milioni di colori della RGB.
Innovazione e tradizione in un’azienda che ha trasformato le Luminarie in vere e proprie architetture e sculture di luce ammirate in tutto il mondo.

1950- Festa di S.Lorenzo - Sogliano Cavour

La sede centrale di MarianoLight, su una superficie di 8.000 mq, comprende lo studio di ricerca e progettazione, tre laboratori per la lavorazione di legno, metallo, plexiglass, policarbonato e plastica, due magazzini per la conservazione del prodotto finiti e uno showroom. Tra le novità della nostra produzione le luci a LED nel 2010 e le luci RGB nel 2015.
Dagli uffici amministrativi le linee guida delle cinque divisioni di MarianoLight specializzate nella progettazione, ricerca, produzione, vendita e installazione dell’illuminazione più avanzata. Cinque divisioni per cinque gruppi di lavoro di professionisti qualificati che interagiscono sinergicamente, operando nei cinque continenti, ma una sola firma, sempre quella dei Mariano.

La Camera di Commercio di Lecce, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario della sua costituzione, ha premiato le aziende centenarie iscrivendole nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, tra cui MarianoLight. Le aziende storiche sono un vanto nazionale perché con la loro ininterrotta attività hanno contribuito a scrivere la storia economica dell’Italia. Il prezioso patrimonio di esperienza e di valori imprenditoriali di Salvatore Mariano, che iniziò la sua attività di ‘paratore’ nel 1898, passò al figlio Eliseo che a sua volta lo ha arricchito e trasmesso a Lucio Mariano che, coniugando tradizione e innovazione, porta ed esporta il marchio ‘Made in Puglia’ in Italia e nel mondo.

Diploma Impresa Storica

History

Una comprensione sofisticata del passato è uno degli strumenti migliori di cui disponiamo per plasmare il futuro. Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandire e testimoniare la nostra storia centenaria.

Cataloghi

Scarica i nostri cataloghi.